Per ogni progetto, IaKom seleziona i metodi di ricerca in modo da creare la migliore base decisionale possibile con le risorse disponibili. Questo include sia metodi qualitativi che quantitativi.

Raccolta dati

Il repertorio di IaKom comprende indagini quantitative e analisi del contenuto con disegni sperimentali e non sperimentali. Inoltre, applichiamo metodi qualitativi di analisi dei documenti, interviste ad esperti, discussioni di focus group, misurazioni delle risposte in tempo reale (RTR), indagini Delphi e interviste guidate.

Metodi di analisi

La nostra competenza nel campo dei metodi analitici si estende a diverse procedure statistiche elaborate. I metodi di analisi di base comprendono analisi di tabelle e rappresentazioni grafiche delle distribuzioni e dei valori caratteristici dei dati empirici. Poiché il mondo non è monocausale, le spiegazioni dei fenomeni di interesse vengono analizzate utilizzando statistiche multivariate. Queste includono analisi di regressione per spiegare singoli fenomeni, modelli di equazioni strutturali (SEM) per risolvere relazioni più complesse e analisi multilivello (ad esempio, confronti tra Paesi o regioni linguistiche). Poiché gli effetti delle campagne o dei discorsi politici si sviluppano solo nel tempo, IaKom lavora anche con modelli di curve di crescita e analisi di serie temporali.